• image
  • image
  • image
  • image
  • image
  • image
  • image
  • image
  • image
  • image
  • image
  • image
  • image
  • image
Previous Next
Costruire Prototipo per 126 P2

Costruire Prototipo per 126 P2
Facebook Twitter Delicious Digg FriendFeed Linkedin Reddit Stumbleupon MySpace Technorati Blogger Wordpress

Costruire Prototipo per 126 P2 2 Anni fa #1391

• Alessandro
  • Dilettante
Ciao a tutti Sono Nuovissimo nel forum ho fatto un po di giri x capire i vari sistemi da adottare x costruire un buon telaio ma la cosa che mi rimane molto difficile è come optare x le misure da usare se tubolari o triangolari e le misure x avere un buon telaio resistente ma leggero.
Vorrei costruirlo da zero e finire il progetto con un buon risultato. non so se potete aiutarmi ma vorrei trovare qualche disegno con specifiche misure e dimenzioni materiale per utilizarlo su un telaio 126 che gia ho, per il motore ho un motore yamah R1 2009 con tutto l'occorente.
ovvio la costruzione vorrei effettuarla con la possibilità di un domani regolarizarla x gare slalom

Alessandro

Re: Costruire Prototipo per 126 P2 2 Anni fa #1392

• Dany_52
  • Moderatore
  • Race your life
Ciao Alessandro,
Benvenuto tra noi, visto il tuo modo (corretto) di prendere la costruzione del tuo prototipo usa come bibbia i regolamenti CSAI.

Lo trovi allegato in alto nella sezione regolamenti, ti scarichi quello TOPTUNING (www.protocorse.it/attivita/regolamenti)

e già li hai tutte le specifiche base per la costruzione del rollbar, di tutta la componentistica che ti richiede (non la sottovalutare perchè poi alla fine ti ritrovi a non aver spazio e da li parti con il progetto.
Ciaooo e buon lavoro

Re: Costruire Prototipo per 126 P2 2 Anni fa #1393

• salcap
  • Guru delle corse
Ciao Alessandro,

puoi anche dare un'occhiata ai miei post, troverai sicuramente dei consigli che ti torneranno utili durante la costruzione, ovviamente l'argomento differenze Top Tuning/P2 è stato trattato molte volte, anzi approfitto dell'argomento per anticipare quanto comunicato dai delegati CSAI in occasione delle verifiche tecniche straordinarie sulle vetture P2 in Sicilia: entro il mese di Ottobre 2012 la CSAI (o forse in futuro ACI Sport) dovrebbe pubblicare il "nuovo" regolamento delle vetture P2 in vigore dal 2013. Fino al 30 Novembre 2012 rimarrà in vigore quello attuale.

... oggetto del topic: Costruire Prototipo per 126 Top Tuning (non P2)

Saluti

Re: Costruire Prototipo per 126 P2 2 Anni fa #1399

• Alessandro
  • Dilettante
grazie Dany_52 e salcap avete 2 auto fantastiche ora mi metto all'opera x capire bene come effettuare il mio progetto al meglio, quando saro pronto con i lavori vi posto un po di foto.

P.S. ha quanto ho capito x effettuare una futura omologazione x il telaio non ha omologazione ma solo x il ROLL BAR che deve essere con certificato fia oltre il sedile cinture e piantone.
mi potete dare conferma? grazie Alessandro

Re: Costruire Prototipo per 126 P2 2 Anni fa #1400

• Dany_52
  • Moderatore
  • Race your life
No non è proprio così...
Per l' omologazione devi attenerti a quanto richiesto dal regolamento e come vedrai sul telaio c' è ben poco se le predisposizioni da tenere in considerazione dei canali per tubature acqua e benzina, gli attacchi del crash, il posizionamento del serbatoio e la pedaliera che deve essere all'interno degli assi delle ruote e la batteria.
Mentre per quanto riguarda il rollbar ci sono delle specifiche sia di costruzione che del materiale da utilizzare.
Fatto questo dovrai presentare una relazione tecnica firmata da un ingegnere iscritto all'albo che illustra il lavoro fatto e le particolarità della vettura.

Fatto questo si fa richiesta del passaporto tecnico ( www.csai.aci.it/index.php?id=581 ) il costo è di circa 35.00€

Ricevuto il passaporto dovrai contattare un tecnico designato dalla CSAI che verificherà se quanto richiesto dal regolamento rispecchi il lavoro fatto sulla tua vettura, se tutto ok il passaporto verrà vidimato.

Il rollbar non deve essere omologato FIA, deve rispecchiare l' allegato J vigente. Mentre Cinture, Sedili, Serbatoio, Impianto d' estinzione deve essere Omologato fia e con omologa non scaduta (durata 5 anni).
Spero di aver chiarito i tuoi dubbi.
Saluti e allora... BUON INIZIO LAVORI...

Re: Costruire Prototipo per 126 P2 1 Anno, 11 Mesi fa #1412

• Alessandro
  • Dilettante
Ciao a tutti Arieccome

Allora ho rimediato molte parti x iniziare la costruzione scatola guida, fuselli, fiat pinze ecc.ecc.
pero volevo chiedervi un consiglio x la trasmissione ho un torsen derivante dalla delta int.le con relativi semiassi e supporti x attacco telaio
e corona da 50 denti ho pero un piccolo interrogativo.
Vorrei montare nel posteriore i fuselli fiat panda con relativi semiassi delta, il dubbio è quale tipo di mozzo potrei mettere che si adatti ad entrambi le cose?
Si accettano consigli
Moderatori: admin, Dany_52, Nick_63, Mirco1985, ORTO
Tempo generazione pagina: 0.94 secondi
AGGIORNAMENTO SITO 2014 Buongiorno a tutti voi che ci seguite e rendete animato il canale Protocorse. Abbiamo finalmente aggiornata il nostro sito; graficamente co...
Utenti : 158
Contenuti : 38
Tot. visite contenuti : 44674